chiara.jpg

Chiara Melloni

nata a Montecchio Emilia (Reggio Emilia) l'11 ottobre 1982

Email ti.oohay|ktd_araihc#ti.oohay|ktd_araihc

unipd-unibo.gif
Laureata triennale in Filosofia presso l'Alma Mater Studiorum di Bologna, a tema la fenomenologia della percezione di Merleau Ponty.
Laureata specialistica in Filosofia presso l'Università degli Studi di Padova, a tema il dibattito bioetico sulla statuto dell'embrione umano.
E' iscritta al II anno della Scuola di Dottorato di Ricerca in Filosofia dell'Università degli Studi di Padova, a tema la filosofia della mente.
logo_ph-freiburg.gif
Ha trascorso un anno accademico presso la Paedagogische Hochschule della ridente cittadina di Freiburg im Breisgau, Germania.
aristotele.jpg
Nel suo Dottorato si occupa del tema della Filosofia della Mente. In particolare, si tratta di riprendere l'illustrazione delle facoltà della psyche umana contenuta nel De Anima di Aristotele e indagare le ragioni per le quali, tra gli anni Sessanta e Settanta, il filosofo è stato dapprima interpretato come un materialista e poi come un precursore del funzionalismo formulato da Hilary Putnam. Alla base di questi temi sta la domanda centrale della filosofia della mente: assunto che il nostro cervello sia completamente materiale, come può la materia pensare?
legambiente.gif
Da ottobre 2008 partecipa alla mobilitazione studentesca.
Quando possibile collabora con piacere alle attività di Legambiente Padova.
Il suo desiderio impossibile è andare a bersi una birra con Darwin.
Unless otherwise stated, the content of this page is licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License