Cos'è l'ADI

L'ADI, dal 1998, rappresenta i diritti e gli interessi dei dottorandi e dei dottori di ricerca e contribuisce alla riforma del sistema università-ricerca italiano.

Dal sito nazionale dell'adi www.dottorato.it:

L'ADI è l'associazione che cerca di dare rappresentanza e tutela ai dottorandi e ai giovani ricercatori e lavora per dare più valore al titolo di Dottore di Ricerca. L'ADI è indipendente dai partiti, è fatta da dottorandi e da dottori di ricerca che dedicano in maniera volontaria e non retribuita il proprio tempo per migliore le condizioni di vita e di ricerca di tutti.

Aumento delle borse, superamento del dottorato senza borsa, riforma del dottorato, statuto dei diritti, misure pensionistiche, riforma delle procedure di reclutamento, valorizzazione del titolo: sono solo alcuni temi trattati nell'ultimo anno dall'ADI. Abbiamo dato voce alle istanze e ai bisogni dei dottorandi e dei giovani ricercatori nella contrattazione con il Ministero e con il Governo, nel confronto con maggioranza e opposizione, come rappresentanti al CUN e al CNSU.

Rispetto ad alcune di queste battaglie abbiamo ottenuto vittorie significative: l'aumento di 240 euro al mese, per tutti i dottorandi borsisti, a partire da gennaio 2008 è sicuramente la più importante ma non è l'unica. In alcuni atenei siamo riusciti a far mettere all'ordine del giorno l'eliminazione delle tasse universitarie per i dottorandi, così come siamo riusciti ad ottenere alcune misure nella Riforma del Welfare a tutela dei diritti pensionistici.

Resta ancora molto da fare: il superamento del dottorato senza borsa, l'eliminazione delle tasse per tutti i non borsisti, una riforma del reclutamento dei ricercatori incentrata su una valutazione del merito e del lavoro svolto, l'approvazione di una Carta dei Diritti dei Dottorandi, la valorizzazione del dottorato nelle imprese, nella scuola e nella pubblica amministrazione, il superamento del precariato nella ricerca.

Nel prossimo anno vogliamo continuare a dare voce ai dottorandi e ai dottori di ricerca. Per farlo, come sempre, potremo contare solo sul tempo e sull'impegno volontario di tanti attivisti. Iscriversi all'ADI significa sostenere concretamente queste battaglie e impegnarsi a portarle avanti.

Dai forza al tuo dottorato, iscriviti all'ADI!

I risultati raggiunti e i prossimi obiettivi

Alcuni risultati raggiunti

  • Aumento della borsa di dottorato da 800 a 1000 euro
  • Uditore dei dottorandi di ricerca in Senato Accademicoeletto alle ultime elezioni è convocato quando il Senato discute temi che ci riguardano
  • Dialogo continuo con le istituzioni universitarie, dal Dipartimento al Ministero un rapporto diretto per cercare soluzioni ai nostri problemi e avanzare le nostre richieste
  • Modifiche al regolamento per assegnisti di ricerca per la prima volta il regolamento ha accolto alcune delle richieste spontanee degli assegnisti di ricerca
  • Promozione del dottorato di ricerca con la cittadinanza attività pubbliche, manifestazioni, sessione poster aperta al pubblico, un successo da ripetere.

I prossimi obiettivi

  • Mantenere vivo il dibattito sul nostro futuro nell’Università cosa prevede il nuovo DDL Gelmini?
  • Piena rappresentanza di dottorandi e assegnisti dare importanza ai rappresentanti, ottenerne in tutti i consigli di dipartimento
  • formulazione di proposte concrete per la riscrittura dello Statuto dell'Università di Padova
  • copertura finanziaria dei dottorati senza borsa, come già avviene in alcune realtà italiane
  • eliminazione delle tasse per il dottorandi senza borsa
  • Dottorato in Piazza, iniziative per i rapporti dottorato - cittadinanza

Per iscriversi

L’iscrizione ha durata annuale, la quota associativa è di 10€ e funge da contributo alle spese di gestione.

Per iscriverti:

  1. visita www.dottorato.it
  2. inserisci i tuoi dati
  3. versa la quota sociale tramite paypal, bonifico bancario o al tesoriere locale.
Unless otherwise stated, the content of this page is licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License