Newsletter di ADI Padova

20 settembre 2010

Al Bo l'Ateneo ha incontrato i politici veneti

Questa mattina al Bo c'è stato un incontro tra il Senato Accademico e il Consiglio di Amministrazione dell'Ateneo e i politici veneti, tra i quali il Sindaco di Padova, il Presidente della Provincia, il Presidente della Regione, e i parlamentari eletti nelle circoscrizioni venete. Appena sapremo di cosa si è parlato ve lo faremo sapere. La speranza è che i politici presenti, di tutti i partiti, ne siano usciti un po' più consapevoli ed informati. Speriamo bene.

Mercoledi 22 SECONDA Assemblea dei Dottorandi di tutto l'Ateneo!

Mercoledi 22 alle 17.00 presso l'aula De del polo didattico di Ingegneria dell'Informazione (DEI) in via Gradenigo, si terrà la seconda assemblea di tutti i dottorandi dell'Ateneo! Mercoledì scorso si era tenuta la prima "puntata" al Liviano, dove erano presenti Dottorandi di diverse facoltà (scienze sociali, geografia, scienze molecolari, scienze statistiche, filosofia, astronomia, ingegneria, psicologia, romanistica, storia, scienze animali) che si sono confrontati sulle ricadute della riforma Gelmini e sullo stato attuale delle proteste nei vari dipartimenti.

Nell'assemblea di mercoledì 22 verranno sviluppati alcuni punti:
- elaborazione di un documento collettivo da parte dei dottorandi di solidarietà alle proteste in corso;
- organizzazione di iniziative finalizzate a sensibilizzare colleghi dottorandi, ricercatori, studenti e cittadinanza;
- partecipazione al Forum "Formazione Bene Comune" durante l'evento YoUniverCity (29/09 - 2/10);
- definizione delle strategie comunicative per accrescere la partecipazione e creare una rete tra dottorandi.

Per far crescere questa serie di assemblee è importante la partecipazione numerosa dei dottorandi di tutte le Scuole. Inoltrate questo invito tra i vostri conoscenti, via Facebook, e tramite le mailing list a cui avete accesso!

Ricambio ADI Padova!

L'ADI Padova ha bisogno di nuove persone interessate a collaborare attivamente fin da subito: per il 2011 i temi aperti sono davvero tanti (mensa per gli assegnisti, rappresentanza negli organi dell'Ateneo, contributi INPS, e molti altri) e c'è bisogno di gente volonterosa che li segua. Contattateci se pensate di poter contribuire alla vita della sede di Padova dell'ADI e se avete voglia di seguire anche solo alcuni di questi temi!

9 settembre 2010

Cari Soci,
comincia da oggi un esperimento che speriamo apprezzerete. Si tratta di una newsletter settimanale riguardante l'attività dell'ADI (in particolare della sede di Padova), gli eventi di interesse per i dottorandi, e i temi più caldi del momento. Cercheremo di mantenerla concisa, in modo che la lettura non rubi più di 5 minuti: per approfondire gli argomenti trattati è sufficiente seguire i link riportati.

Se vi sembra opportuno, inoltrare pure questa newsletter nelle mailing list a cui avete accesso (scuole di dottorato, gruppi di dottorandi, dipartimenti).

Buona lettura,
ADI Padova

Incontro del Bo sulle iniziative per i giovani ricercatori

Domani, venerdì 10 settembre, alle ore 11.00 nell'Aula Magna di Palazzo del Bo, verranno presentate le nuove iniziative che l'Università ha riservato ai giovani ricercatori. In particolare verranno illustrate le modalità tramite le quali un giovane dottore di ricerca può fare ricerca nell'Università di Padova: assegno di ricerca junior, assegno di ricerca senior, contratti giovani ricercatori. L'incontro viene tenuto dal prorettore alla ricerca e dalla delegata alla promozione delle opportunità dei giovani ricercatori, che saranno disponibili a rispondere ai quesiti dei partecipanti.

Alla Festa Democratica di parla di Università

Lunedì 13 settembre alle ore 18.00, presso la Festa Democratica al Bastione Santa Croce (via Marghera 44, Padova, dietro l'Appiani), si terrà l'incontro "Università, voglia di futuro", con la partecipazione di Giuseppe Zaccaria (rettore Università di Padova), di ricercatori e studenti del nostro Ateneo, e di responsabili locali e nazionali del PD per l'Università e la Ricerca.

L'Ateneo protesta contro la riforma: appuntamenti del 15 e del 30 settembre

In seguito alla decisione del Senato Accademico di manifestare la propria contrarietà all'attuale proposta di riforma dell'Università (vedi verbale del senato accademico), l'Ateneo sta discutendo forme e modalità dell'agitazione in programma per il 15 e per il 30 settembre. Si tratterà di iniziative per informare la cittadinanza (musei aperti, lezioni in piazza, conferenze) e con tutta probabilità di un corteo in concomitanza con il Forum Europeo per il Diritto allo Studio (un appuntamento internazionale che si terrà a Padova dal 30 settembre al 3 ottobre 2010). C'è un gruppo spontaneo di Dottorandi che lancerà presto una serie di assemblee itineranti: vi terremo informati il prima possibile su date e modalità di questi incontri!

Ricambio ADI Padova!

L'ADI Padova ha bisogno di nuove persone interessate a collaborare attivamente fin da subito: per il 2011 i temi aperti sono davvero tanti (mensa per gli assegnisti, rappresentanza negli organi dell'Ateneo, contributi INPS, e molti altri) e c'è bisogno di gente volonterosa che li segua. Contattateci se pensate di poter contribuire alla vita della sede di Padova dell'ADI e se avete voglia di seguire anche solo alcuni di questi temi!

Unless otherwise stated, the content of this page is licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License